Simbolismo. Applied game

⌊Attività obbligatoria⌉

Tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento si diffonde, nelle arti applicate, nell’architettura, nella moda, nella cartellonistica, nella decorazione, uno stile caratterizzato da linee curve e sinuose, motivi floreali, prelievi dall’arte giapponese e indiana.
Questo stile ha diversi nomi:
Liberty, dal nome dei magazzini fondati a Londra dall’imprenditore Arthur Liberty; Art Nouveau, dal nome della galleria fondata da Samuel Bing a Parigi; Jugendstil, dal nome della rivista di Monaco “Jugend” (gioventù); modernismo e arte jóven in Spagna.
Altre definizioni derivano da elementi formali e stilistici usati da artisti e artigiani del periodo: “stile giglio”, “stile colpo di frusta”, “stile anguilla”.
Per una rassegna di immagini e storie, si veda la sezione Italia Liberty in Google Arts & Culture.

L’attività proposta invita a esplorare nella banca dati Bridgeman Images i risultati che si ottengono inserendo nella ricerca alcuni di questi termini: diversi artisti – per esempio Klimt o Alphonse Mucha – compaiono in più di una pagina, a riprova dell’internazionalità di questo stile e delle sovrapposizioni delle definizioni che lo riguardano. Sulla piattaforma Moodle Sapienza è aperto un Forum di discussione su questo tema.

Art Nouveau
Stile Liberty
Jugendstil
Modernismo

⌊Torna all’homepage⌉