Romanticismo-Storie II. Applied Games

⌊Attività obbligatoria⌉

Il gioco è stato un soggetto molto trattato da Goya sia nella pittura sia nella grafica: giochi di bambini, di giovani adulti, di vecchi, giochi di abilità, di simulazione, di sfida, a volte venati di simbolismi.
Il sito del Museo del Prado pubblica on line a questo indirizzo una selezione di juegos raffigurati dall’artista: scorrendo con il mouse su ciascuna immagine, la didascalia rivela il titolo dell’opera, che fa riferimento al gioco raffigurato.
Alcuni sono ben riconoscibili, altri desueti, molti necessitano una traduzione localizzata come la gallina ciega, che in italiano si dice mosca cieca.
L’attività proposta in questo Applied game è quella di esplorare le immagini raccolte nella pagina del Museo e di individuare a quali giochi si riferiscono i termini cometa, naipes, columpio, pelele.
Studenti e studentesse del corso possono condividere le risposte nel Forum su moodle.


 

⌊Attività consigliata⌉

Per celebrare i duecento anni dalla fondazione, nel 2019,  il Museo del Prado ha commissionato all’artista italiano Rino Stefano Tagliafierro un’opera multimediale dal titolo Belleza y Locura en el Prado (Bellezza e Follia al Prado):
è un video in cui le riproduzioni di una trentina di capolavori del museo di Madrid (fra cui Bosch, Velazquez e molti Goya) sono trattate con una tecnica “di mixaggio tra animazione 2D e fotoritocco”, che ne “anima” alcuni dettagli.
Qui la pagina del sito dell’artista

e qui il video (che vale la pena di guardare!):

 


⌊Torna all’homepage⌉