⌊Attività obbligatoria⌉
L’immagine della donna che sventola la bandiera nel quadro di Delacroix La libertà guida il popolo (1830) riemerge in molti contesti successivi, sia in modo volontario e parodistico- come nel caso della pubblicità di un’azienda telefonica che promette “libertà, fraternità, uguaglianza di tariffa” – sia come un modello inconsapevole, ma presente in contesti affini, come accade nella foto di una manifestazione a Parigi, scattata il 13 maggio del 1968 e diventata a sua volta un’immagine diffusissima.
L’invito di questo applied game è a cercare la presenza della Libertà guida il popolo (come citazione o come modello) in opere o in memi. Si possono comunicare le proprie proposte nel Forum su moodle in corrispondenza di questa Unità didattica.
Infine, ancora una rielaborazione/trasformazione dell’immagine del dipinto si trova in un video dell’artista spagnola Cristina Lucas, che mette in scena un possibile prima e un dopo dell’immagine dipinta da Delacroix, animandolo come un tableau-vivant in movimento; il video, del 2009, si intitola La Liberté raisoné: a questo indirizzo se ne vede una parte, con una intervista all’artista