⌊Attività obbligatoria⌉
Una sintetica trattazione del concetto di pittoresco nella storia del gusto, come piacere per gli aspetti selvatici e irregolari della natura (alberi sradicati, rovine, paesaggi ricchi di contrasti), che influenzarono la pittura di paesaggio nel Romanticismo, si trova nella voce Pittoresco dell’Enciclopedia Treccani on line.
⌊Attività obbligatoria⌉
Il concetto di sublime, importante per comprendere il rapporto con la natura degli artisti romantici, ha una storia lunga e collegata alla filosofia. Ai fini della preparazione, si leggano i brevi paragrafi sull’opera di Edmund Burke, Inchiesta filosofica sulle origini delle nostre idee di sublime e bello (1757) e i riferimenti all’estetica di Kant, che distingue sublime matematico (“lo spettacolo della natura come infinità spazio-temporale”) e sublime dinamico (“irresistibilità e potenza annientante di certi fenomeni naturali”): si trovano nella voce Sublime dell’Enciclopedia Treccani on line.
⌊Attività facoltativa⌉
Sul tema del sublime e di uno dei suoi maggiori esponenti inglesi, il poeta e disegnatore William Blake, si può leggere l’articolo L’incomprensibilità del mondo: la poesia di William Blake (Adriano Ercolani, 2016), nel sito della rivista minimaetmoralia.it.