Presentazione. Quadri nei libri

In questa sezione, sono proposte alcune citazioni letterarie tratte da romanzi o racconti (ma anche a volte film, fumetti, videogiochi) in cui si parla di un’opera d’arte, di un artista, di uno stile.
Se l’opera letteraria è contemporanea dell’artista (o di poco successiva) può valere come una fonte preziosa per comprendere il gusto dell’epoca, il modo in cui uno stile, un movimento, una personalità  venivano considerati; se è posteriore, rivela la fortuna della diffusione di un artista nel tempo.
Incontrare in una pagina romanzesca la presenza di un’opera d’arte figurativa, secondo un procedimento che tecnicamente si definisce ekfrasis (“descrizione” in greco) è spesso una sorpresa e produce diverse reazioni nei lettori, a seconda che conoscano e riconoscano l’opera oppure che la sentano nominare per la prima volta. In ogni caso, si produce in chi legge una vivida immagine mentale, con dettagli in primo piano e proiezioni empatiche. Generate dalle parole nell’atto della lettura, tali immagini sono un prodotto singolare dell’incontro fra lo scrittore/la scrittrice e il lettore/la lettrice e innestano sull’originale di partenza un palinsesto di visualizzazioni, di fantasie e riflessioni.
L’invito è a leggere alcune delle opere che vengono citate, seguendo i propri gusti e interessi. E anche a fare caso – nel corso delle proprie letture – alla presenza dell’arte figurativa nella finzione letteraria, cinematografica, ludica ecc., segnalando via mail o sul forum i propri incontri.


 

⌊Torna all’homepage⌉