Un numero crescente di musei italiani e internazionali mette a disposizione siti web ricchi di riproduzioni di opere in buona risoluzione, di schede accurate, di immagini di sale e di percorsi nelle collezioni. Sono risorse che consentono di visualizzare le opere d’arte nella loro collocazione, di accedere a dati sulla storia, la tecnica, lo stato di conservazione.
In questa sezione sono dunque proposti – per ogni Unità didattica – i musei on line che offrono informazioni interessanti e strutturate sui temi di volta in volta trattati.
Esplorando le pagine web dei musei è possibile collocare le opere nei loro contesti attuali; seguendo i collegamenti e gli approfondimenti, che gli stessi siti suggeriscono, si possono acquisire conoscenze circostanziate dei temi del corso.
Insomma, i siti dei musei sono a disposizione come una sorta di manuale di storia dell’arte aperto alla visita e allo studio.
Come afferma da anni l’artista Luis Camnitzer, la dimensione educativa e formativa dell’arte deve unire artisti, musei, insegnanti e lo stesso pubblico:
“The Museum is a School; the artists learns to communicate; the public learns to make connections.”
Esplorate dunque con attenzione le risorse proposte, seguendo i consigli dei siti e la vostra curiosità. E se avete altri indirizzi web museali da proporre per ciascuna Unità didattica, segnalatelo via mail o sul forum del corso.