Preraffaelliti. Letture in rete

 

⌊Attività obbligatoria⌉

La storica dell’arte Annalisa P. Cignitti illustra la mostra Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e il mito dell’Italia nell’Inghilterra vittorianatenutasi nel 2011 alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, a cura di M. T. Benedetti, S. Frezzotti, R. Upstone 


 

⌊Attività facoltativa⌉

Sul tema del Gothic Revival e del recupero del Medioevo nell’epoca dei Preraffaelliti, si può consultare – nel sito del Museo D’Orsay – un dossier relativo alla mostra del 1999 Gothic Revival: architettura e arti decorative dell’Inghilterra vittoriana.


 

⌊Attività obbligatoria⌉

Sulla figura di William Morris, pioniere del movimento dell’Arts&Crafts, progettista e realizzatore di prodotti di alta qualità ispirati al medioevo e attenti al gusto contemporaneo, innovatore anche nel campo della tipografia e dell’editoria, si può leggere un interessante dossier, pubblicato nell’ambito del corso “Storia ed Evoluzione della Lettura e dei Modelli Editoriali” dell’Università di Bologna:
William Morris and Kelmscott Press (Il testo è in italiano).


⌊Attività facoltativa⌉

Un’edizione digitale parziale in traduzione italiana del libro di John Ruskin, Le pietre di Venezia (The Stones of Venice) è consultabile a questo indirizzo.


 

⌊Attività facoltativa⌉

Una delle risorse più ricche sulle arti nell’età vittoriana è costituita da Victorian Web, un portale creato da George Landow (Brown University) che mette a disposizione articoli, immagini, approfondimenti sulle arti figurative, il design, l’architettura, la letteratura, la poesia, la storia sociale, la condizione delle donne nella seconda metà dell’Ottocento.
Per chi conosce l’inglese ed è interessato al tema dell’iconografia femminile nell’arte, si consiglia la consultazione delle pagine sulla rappresentazione delle donne, in particolare:
Ophelia – Victimized Woman or Femme fatale?
Rossetti’s Fair Lady


 

⌊Torna all’homepage⌉