⌊Attività obbligatoria⌉
Copertina del catalogo della mostra Cubism and Abstract Art, Museum of Modern Art, new York, 1936, con il diagramma disegnato dal direttore Alfred H. Barr Jr.
Esplora le aree attive dell’immagine
Titolo
"Cubism and Abstract Art" è il titolo della mostra aperta al Museum of Modern Art di New York dal 2 marzo al 19 aprile del 1936. Organizzata da direttore Alfred H. Barr Jr, è considerata una pietra miliare nella ricostruzione dell'arte moderna, con 400 opere esposte e - nella sovracoperta del catalogo - l'immagine che vediamo riprodotta: un diagramma che illustra le origini, le influenze, i collegamenti fra le esperienze artistiche che segnarono gli anni dalla fine del XIX secolo al 1935.
Gli -ismi del XX secolo
La zona centrale del diagramma è occupata dai movimenti d'avanguardia sviluppatisi a partire dal 1905. Come è stato notato, i nomi di queste esperienze terminano con il suffisso -ism (-ismo in italiano, -ismus in tedesco, -isme in francese). Nel 1925, i due artisti Hans Arp ed El Lissitzky pubblicarono un libro dal titolo Die Kunstismen, appunto "Gli ismi dell'arte".
Frecce, curve, tratteggi
Primo direttore del Moma di New York dal 1929 al 1943, Alfred H. Barr Jr. aveva studiato alla Princeton University e aveva sviluppato un interesse per la rappresentazione visiva di periodi della storia dell'arte, attraverso schemi e diagrammi, già negli anni della formazione accademica.
Nella sua tesi di laurea magistrale (Sapienza 2019-2020) Francisco José Ocampo Constain ha trattato la genesi del diagramma, parlando di altre visualizzazioni realizzate da Barr attraverso l'uso di timeline, di frecce, tratteggi, segni che collegano artisti, movimenti, eventi. Nel sito del Moma è possibile visionare un dossier che contestualizza l'uso di schemi ad albero per rappresentare conoscenze e informazioni.
Aggiungo che, nei primi anni del Novecento, lo storico dell'arte tedesco Aby Warburg ha spesso fatto uso di diagrammi, collegamenti, mappe visive per sintetizzare degli snodi storico-artistici.