New Dada _ Pop Art. Immagine densa

Richard Hamilton, Just what is it that makes today’s homes so different, so appealing? (Che cosa rende le case di oggi così diverse, così attraenti?), collage 1956, Kunsthalle, Tubinga
Esplora le 5 aree attive dell’immagine per info sui dettagli

Hamilton, Che cosa rende le case di oggi così diverse, così attraenti?, 1956
Donna con aspirapolvere Prosciutto in scatola (HAM) Young Romance Soffitto Body builder e donna

Donna con aspirapolvere

In questo collage profetico, ottenuto ritagliando e incollando frammenti di riviste americane, l'artista britannico Richard Hamilton sembra offrire - con anticipo - un elenco visivo dei temi che sarebbero stati tipici della Pop Art: fra essi la presenza nella vita quotidiana degli elettrodomestici. La figurina femminile vestita di rosso che passa l'aspirapolvere dal tubo molto lungo sulle scale è indicata da una freccia nera dove si leggono le parole "ordinary cleaners reach only this far", come in una pubblicità comparativa.
Proprio nelle pubblicità edite nella stampa periodica sono state rintracciate le fonti di questo collage (vedi immagine di confronto).

Prosciutto in scatola (HAM)

Sul tavolino del salotto è appoggiata una confezione di prosciutto in scatola (Ham): oltre ad anticipare le celebri scatolette di zuppa Campbell riprodotte da Warhol, questo dettaglio nasconde un gioco di parole; la sillaba "ham" si trova all'inizio del cognome dell'artista Hamilton e c'è chi ha interpretato la presenza di questo termine come una firma abbreviata.

Young Romance

Sulla parete, accanto a un ritratto ottocentesco, è appesa la copertina ingrandita di un numero della serie di storie a fumetti "Young Romance" di Joe Simon e Jack Kirby.  Anche questo dettaglio anticipa l'interesse degli artisti statunitensi come Lichtenstein e lo stesso Warhol verso le tecniche e l'immaginario degli albi a fumetto.

Soffitto

Sul soffitto si vede l'immagine rovesciata della curvatura della terra ripresa dallo spazio, riferimento - secondo alcuni - alla corsa competitiva verso la conquista dello spazio intrapresa dalle due potenze contrapporte, USA e URSS, negli anni della Guerra fredda. La fotografia è ritagliata da un numero del periodico "Life Magazine" del 1955.

Body builder e donna

Le due figure principali nel salotto sono il body builder e la donna sul divano. L'uomo - ispirato a un culturista vincitore di Mr Los Angeles del 1954 - tiene un enorme lecca lecca ("lollipop") su cui si legge il nome della marca "Tootsie POP" (anche questo dettaglio è stato visto come una sorta di preannuncio del movimento artistico omonimo).
La donna è abbigliata in modo futuristico-surreale con nappe ai capezzoli e un paralume in testa.

 

⌊Torna all’homepage⌉