⌊Attività obbligatoria⌉
- Il sito del Museo Canova di Possagno, città natale dell’artista, offre una accurata visita al complesso di collezioni (di bozzetti, dipinti, testimonianze) dislocate fra la Casa di famiglia di Canova, la Gypsotheca, dove sono conservati i gessi che si trovavano nello studio romano dell’artista e altri luoghi di interesse. Importante la sezione Come lavorava Antonio Canova.
Al link un breve video sullo studio di Canova a Roma.
- Il sito della Galleria Borghese di Roma, dove è conservata una delle sculture più celebri di Canova, Paolina Borghese come Venere vincitrice (1804-1808), mette a disposizione la lettura dell’opera.
- Nel sito del Museo del Louvre di Parigi si può accedere ai dipinti di Jacques-Louis David in collezione, cercando le singole opere per esempio Il giuramento degli Orazi, con l’accortezza di verificare il titolo originale, in questo caso Le serment des Horaces.
Una curiosità: la scena del Louvre nel film di Jean-Luc Godard, Bande à part (1964)
- Il sito del Museo napoleonico di Roma (Palazzo Primoli) racconta la storia del rapporto fra la famiglia di Napoleone Bonaparte e la città, con schede sulle singole opere della collezione e un tour virtuale.