⌊Attività obbligatoria⌉
Secondo lo storico dell’arte Robert Rosenblum, le definizioni delle correnti artistiche rischiano di diventare delle “camicie di forza semantiche”, etichette che ingabbiano il flusso degli avvenimenti, le ambiguità e le trasformazioni.
Questo applied game, dal titolo “Il (Neo)classico è un opinione?”, propone di esprimersi liberamente e in forma anonima su una serie di immagini che hanno a che fare con il tema di questa Unità didattica: il Neoclassicismo.
Per ogni immagine proposta, bisogna indicare – su una scala di valori da 1 a 5 – quanto l’immagine appaia come neo-classica, in rapporto all’arte antica.
Il gioco è accessibile sulla piattaforma moodle Sapienza a studenti e studentesse del corso di Storia dell’arte contemporanea della prof.ssa Antonella Sbrilli
⌊Attività facoltativa⌉
Un account Instagram interessante da consultare: dolphin_republic.
Il giovane sviluppatore americano Spencer Blanchard offre delle ricostruzioni immersive di dipinti, in cui lo sfondo è trasformato in un ambiente ridimensionale e i personaggi dipinti compiono dei leggeri movimenti, collegati alla scena. Gli strumenti usati sono Adobe After Effect e Photoshop.
Fra queste ricostruzioni – che l’autore chiama “animated paintings” – ne troviamo alcune di importanti quadri di epoca neoclassica:
Jacques-Louis David, Il giuramento degli Orazi
Jacques-Louis David, La morte di Socrate
Vincenzo Camuccini, La morte di Cesare