Testi e immagini presenti in queste pagine sono destinati a un uso didattico. Per quanto possibile si è fatto ricorso a materiali valutati di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, si prega di comunicarlo a antonella.sbrillieletti (@) uniroma1.it
Credits: progetto, contenuti e interazioni Antonella Sbrilli; layout, grafica, edtech Paolo De Gasperis; assistenza elearning e video Lorenzo Fiorini
Neoclassicismo
Unità numero: 2
Argomenti:
Tag:_accademia, antichità, bellezza, canone, Canova, classico, copia, David, Goethe, imitazione, Ingres, modelli, Winckelmann
Competenze e verifiche:
Conoscere alcuni dei maggiori esponenti dell’arte neoclassica (David, Canova, Ingres), con accenni all’architettura (Valadier, Boullée), alla grafica, alla decorazione e alla teoria (Winckelmann, Goethe); saper illustrare i motivi per cui le opere greche e romane sono state riprese come modelli per l’arte fra la Rivoluzione francese e i primi decenni del XIX secolo.