Nei laboratori del riuso digitale: un convegno a Roma

Risorse digitali: che cosa sono; in che modo comunicano e interagiscono fra loro le collezioni di testi, immagini e oggetti, e le banche dati che le conservano, quanto sono accessibili e fruibili.
Riuso: che cosa si intende, praticamente e teoricamente, con questo termine in un’epoca in cui i dati vengono continuamente estratti e ricollocati, ma anche, spesso, ignorati nella loro ricchezza e potenzialità o anche sotto-utilizzati per problemi di incompatibilità.
Su questi temi si svolge a Roma, presso le Ex Vetrerie Sciarra di via dei Volsci, il convegno “Fare per non sprecare. Nei laboratori del riuso digitale”: il 9 e il 10 giugno 2022 esponenti del mondo della ricerca, della formazione, delle biblioteche, degli archivi, dell’editoria intervengono, portando esempi e casi di studio.
Nato all’interno del Centro di ricerca DigiLab della Sapienza Università di Roma, il convegno mette a confronto esperienze nazionali e internazionali – fra cui Europeana, Creative Commons, Wikimedia Italia – e progetti maturati nei settori della ricerca applicata, della didattica, della valorizzazione dei patrimoni digitali, dell’innovazione tecnologica, e sviluppati anche negli ambiti della Data Science e dell’Intelligenza artificiale.

Suddivisi in due giornate di quattro sessioni ciascuna, gli interventi toccano una varietà di temi collegati fra loro, che rimbalzano dalla ricerca di standard condivisi, ai problemi di accessibilità e di diritti, alle applicazioni delle risorse nella formazione, con focus sul concetto di “educazione al riuso” come un carattere importante della cittadinanza digitale.
Gli abstract di tutti gli interventi sono visionabili a questo indirizzo.
I lavori sono aperti da Gianfranco Crupi, esperto di storia del libro e delle sue evoluzioni interattive (su art-usi abbiamo parlato della sua mostra sul libro animato) e sono conclusi da 
Pasquale Stoppelli, già professore di Filologia della letteratura italiana e co-autore, con Eugenio Picchi, della Liz. Letteratura Italiana Zanichelli, prima banca dati di testi letterari italiani. 

Sede del convegno: Sapienza Università di Roma, Ex Vetrerie Sciarra, via del Volsci 122
Date: Giovedì 9 e venerdì 10 giugno 2022 ore 9-17
Convegno a cura di Gianfranco Crupi, Paola Castellucci e Antonella Sbrilli
Sito web del convegno: convegnoriuso.wordpress.com

L’immagine in apertura riproduce un’opera dell’artista Paolo Albani, che gioca ironicamente con le forme e le parole libro e rete. Questo il suo titolo: Libro e segnalibro composti usando il linguaggio della rete, 2004 e questo il sito di Paolo Albani.