Mettere in riga il tempo. Le timeline per l’apprendimento

Tra le competenze richieste agli studenti di scuola c’è la capacità di collocare gli artisti, i manufatti, i movimenti, le correnti della Storia dell’arte nel loro contesto storico-geografico: il dove e il quando. Se le mappe godono online di ampia scelta, le linee del tempo sono questioni più complesse dal momento che ogni docente desidera personalizzarle con le date che “non si possono non sapere”.

Le infografiche e la dataviz(ualisation) hanno alzato l’asticella della qualità grafica, come si vede anche delle timeline presenti nei libri di testo e online. In questo post di Didatticarte del 2013, per esempio, Emanuela Pulvirenti ne ha raccolte alcune.

Laddove le timeline a disposizione non vi soddisfino, c’è la possibilità di farne di proprie o personalizzarle. Non la cosa più veloce del mondo, ma un lavoro che una volta fatto ritroviamo per diversi usi. Sempre che non vogliate coinvolgere gli studenti; alcune delle cose qui proposte le hanno trovate loro.

Sulle piattaforme specializzate e professionali vedrete che occorre creare un account e loggarsi, oppure comprare la versione pro per esportare fuori dal sito le cronologie realizzate o accedere alle funzioni più interessanti. Qui trovate 4 proposte gratuite e aperte all’interazione, online e offline.

1) Timeline nelle presentazioni

Le principali app di presentazione a disposizione (Power Point, Google Presentazioni, Keynote) permettono la creazione di una linea del tempo editabile, in genere una forma, un grafico o anche un disegno a mano libera a cui si accede dal comando Inserisci. In Power Point, per esempio, si clicca su Inserisci, poi da SmartArt si sceglie tra gli insiemi di figure Processo/Relazione/Piramidi. Ogni insieme presenta dei modelli che si prestano alla creazione di timeline e si possono personalizzare aggiungendo testi, immagini, colori, animazioni.

Una linea del tempo semplice in una slide di Power Point

 

2) Time Machine del Met

Il Metropolitan Museum of Art di New York ha creato per la sezione ‘kids’ la Time Machine, linea del tempo interattiva e giocabile. Si può esplorare la vasta collezione museale selezionando le categorie Time/Geography/Big Ideas, oppure premere il pulsante sulla destra e pescare grazie al ‘randomizer’ tra le immagini. Ogni opera rimanda alla sua pagina con una scheda essenziale e i fun facts che aiutano a memorizzare informazioni e creare una narrativa personalizzata.

I risultati della ricerca si prestano a insolite connessioni. Sfogliamo i risultati della voce Sports and Games, in omaggio alle recenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020: la galleria dei risultati spazia dalle armature alle carte da gioco, dal corno da caccia alle ballerine di Degas.

La schermata iniziale della Time Machine del Metropolitan Museum di New York.

 

3) Creare timeline multimediali: Timeline Js

App disponibile gratuitamente online, Timeline Js è una pagina realizzata dalla Northwestern University Knight Lab, comunità di designer, sviluppatori, studenti, educatori al lavoro su accattivanti soluzioni per il giornalismo del nuovo millennio. Il software si presta bene alla didattica, permettendo di creare mappe multimediali accattivanti ed efficaci, anche se non si è esperti di grafica o informatica.

Va detto che la realizzazione non è immediata: in una logica computazionale, occorre caricare prima i dati (testi, link, immagini) e poi si vede il risultato. Superato il primo scoglio – l’inserimento dati – è un lavoro che dà molta soddisfazione e si presta ad attività cooperative, come ricerche individuali e di gruppo e presentazioni per gli Esami di Stato.

Schermata di una cronologia realizzata con Timeline JS da una studentessa come lavoro per gli Esami di Stato.

 

4) Ross Spiral Curriculum, per sognare (e perdersi) un po’

La Ross Spiral Curriculum dà l’idea di quello che si può fare quando i dati incontrano la progettazione grafica, e, come si dice, è tanta roba.

Segnalataci da Massimo Conte, è una spirale interattiva 3D della storia dell’umanità, che unisce i sillabi dall’asilo alle superiori, su tutte le materie. Cliccando in alto a destra nella colonna verde (le performing arts) all’altezza del periodo di interesse diventa chiara la natura interdisciplinare e le infinite, reticolari diramazioni.

Dettaglio dell’esplorazione della Ross Spiral Curriculum