Manet, Salon des refusés. Timeline

 

⌊Attività obbligatoria⌉

Carlo Luigi Napoleone Bonaparte (1808-1873), nipote di Napoleone, fu presidente della Repubblica francese e poi Imperatore dei Francesi col nome di Napoleone III dal 1851 al 1870, periodo che prese il nome di “Secondo Impero”.
È lui il sovrano che intervenne nel 1863 in occasione del Salon: poiché la giuria aveva rifiutato molte opere suscitando discussioni e clamore, Napoleone III decise che le opere escluse fossero esposte “con il consenso dei loro autori, in un’altra parte della sede del Salon, il Palais de l’Industrie costruito per l’Esposizione Universale del 1855. Quella mostra, nel cui catalogo risultano rappresentati oltre 400 artisti con circa 15.000 opere, sarebbe passata alla storia come Salon des Refusés“.
Questa decisione – nota lo storico dell’arte Antonello Negri nel libro L’arte in mostra – costituì una critica all’autorità accademica, trasferendo al pubblico, sempre più vasto, parte del giudizio estetico su opere di stile e generi diversi da quelli ufficiali.

Questo sintetico video su Napoleone III ne illustra la figura e il contesto storico.

 


⌊Attività facoltativa⌉

Sul periodo del Secondo Impero nelle arti, il sito del Museo D’Orsay di Parigi mette a disposizione materiali della mostra Spettacolare Secondo Impero, 1852-1870 (2017).


 

⌊Torna all’homepage⌉