⌊Attività obbligatoria⌉
Il Museo civico Giovanni Fattori di Livorno, nel suo sito, offre una panoramica dei dipinti conservati, con utili commenti sul soggetto, il contesto e la provenienza; fra questi, vanno visionati:
Giovanni Fattori, Un episodio della battaglia di Montebello 1859, 1862
Giovanni Fattori, La Signora Martelli a Castiglioncello, 1867 circa
Giovanni Fattori, Un episodio della battaglia di San Martino, 1868
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Giuseppe Garibaldi, 1882
⌊Attività obbligatoria⌉
Un importante nucleo di opere dell’Ottocento italiano è conservato nella Galleria d’arte moderna di Firenze a Palazzo Pitti. Fra le opere commentate, vanno viste:
Giovanni Fattori, La cugina Argia, 1861 circa
Giuseppe Abbati, Interno del chiostro di Santa Croce, 1861-62
Sul quadro di Fattori, La libecciata, (1880-85) si può vedere questo commento video, in cui è citata anche La Rotonda di Palmieri, 1866 e le opere dedicate alla Maremma e a Castiglioncello.
⌊Attività obbligatoria⌉
La Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma conserva, nella così detta Sala delle Battaglie, i monumentali quadri di Fattori (La battaglia di Custoza, 1880), di Michele Cammarano (La battaglia di San Martino, 1883, La battaglia di Dogali, 1896):
a questo indirizzo, una foto sferica navigabile le mostra insieme alle altre opere della sala sul tema del conflitto, fra cui Guttuso, Leoncillo, Burri, Vedova (allestimento 2016).
⌊Attività obbligatoria⌉
La Galleria comunale d’arte moderna di Torino (Gam) riproduce e commenta on line i bellissimi paesaggi di Antonio Fontanesi, mettendoli in rapporto con la tradizione italiana e con le esperienze del paesaggismo francese, si veda:
Antonio Fontanesi, Il mulino, 1858 circa
Antonio Fontanesi, Bagliori sulla palude, 1875 circa
⌊Attività obbligatoria⌉
Una lettura del dipinto di Filippo Palizzi Oltre il diluvio, all’interno di una bella panoramica della Galleria dell’Ottocento nel Museo di Capodimonte a Napoli, è raggiungibile da questo indirizzo:
L’Italia chiamò. Capodimonte racconta Oltre il diluvio di Filippo Palizzi
⌊Attività obbligatoria⌉
L’Accademia Carrara di Bergamo conserva dipinti e disegni dell’artista lombardo Giovanni Carnovali detto Piccio (1804-1873):
Piccio, Autoritratto, 1846-50
Piccio, La fuga in Egitto, 1849
Piccio, Ritratto della contessa Anastasia Spini, 1845 (con scheda di commento)