⌊Attività obbligatoria⌉
Google Fight è un sito, sviluppato da Olivier Andrieu, che consente di lanciare due ricerche simultaneamente: i risultati sono rappresentati in forma comparativa, usando la metafora del combattimento (“fight”): il termine che ha maggiore visibilità nel motore di ricerca “vince” la sfida.
Inserendo coppie di nomi di artisti dello stesso periodo e della stessa qualità, per esempio un francese e un italiano, si ottengono risultati interessanti sulla diversa diffusione in rete di informazioni a loro collegate.
Fattori / Manet
Fattori / Renoir
Signorini /Sisley
Vediamo – come nell’esempio riportato nell’immagine – che gli artisti italiani dell’Ottocento ottengono molte meno occorrenze e citazioni di quelli francesi: le spiegazioni di questo risultato sono diverse e riguardano sia le vicende storiche dell’Italia che diventa uno stato unitario solo nella seconda metà del XIX secolo, con una conseguente difficoltà nella promozione internazionale dei suoi artisti, sia la politica di digitalizzazione del patrimonio artistico italiano.
Il link ufficiale googlefight.com non è raggiungibile al momento (ottobre 2024); per informazioni sulla storia di questo “doppio metamotore di ricerca” vedi la voce in wikipedia e l’articolo di Massimo Manca, L’agone per la Webgloria. Googlefight, un metamotore contrastivo per l’antropologia della rete, in Engramma, n. 54, gennaio/febbraio 2007.