⌊Attività obbligatoria⌉
“Allan Kaprow nasce ad Atlantic City nel 1927 ed è notoriamente riconosciuto come il padre dell’happening, una forma d’arte viva e agìta, da lui stesso definita come “assemblage di eventi che si svolgono in più di una situazione spaziale e temporale e un lavoro artistico attivato da performer e dal pubblico”. Mutuata dall’esperienza del New Dada, l’idea dell’assemblaggio, riletto in chiave metropolitana da Robert Rauschenberg e Jasper Johns, approda negli happening (accadimenti) inaugurati da Kaprow con l’intento di abolire la distanza tra fruitore e autore dell’opera e avvicinare arte e vita. L’evento che segna la nuova attitudine dell’arte si apre a New York nel 1959 con il primo happening organizzato da Kaprow nella Reuben Gallery, 18 happening in 6 parts” (vedi Immagine densa).
Su Allan Kaprow, considerato l’ideatore del termine “happening” (dal verbo to happen = accadere), si può leggere on line la scheda dedicata all’artista nel sito della Fondazione Morra.
Sulla figura dell’artista Marina Abramovic attraverso le sue performance, si può leggere l’articolo di Veronica Vituzzi, sulla piattaforma culturale doppiozero: 70 anni di Marina Abramovic.