⌊Attività obbligatoria⌉
La sezione Art History della rivista Art e Dossier (casa editrice Giunti) pubblica on line schede di opere, fonti e biografie dei due artisti:
⌊Attività obbligatoria⌉
Lo stretto rapporto fra Vincent Van Gogh e il fratello Theo è stato punteggiato da lettere di grande interesse: il Van Gogh Museum di Amsterdam ha dedicato a questi documenti una mostra dal titolo “Your Loving Vincent”: Van Gogh’s Greatest Letters (ottobre 2020-gennaio 2021).
Un resoconto della mostra è leggibile nella rivista “doppiozero”, a cura di Mariella Guzzoni, Le più belle lettere di Vincent Van Gogh.
Su alcuni aspetti controversi della vita di Van Gogh – la malattia, l’episodio dell’orecchio, il suicidio – si è tenuta nel 2016 una mostra al Van Gogh Museum di Amsterdam, On the Verge of Insanity. Van Gogh and His Illness – Sull’orlo della follia. Van Gogh e la sua malattia, a cura di Nienke Bakker, Louis van Tilborgh e Laura Prins, con dipinti, disegni, documenti d’epoca.
Un interessante resoconto si legge nella rivista “doppiozero” sempre a cura di Mariella Guzzoni, Van Gogh. La verità dei fatti.
⌊Attività facoltativa⌉
L’edizione degli scritti di Gauguin, Noa Noa (Parigi 1924, I edizione 1901), è visibile e sfogliabile nella sezione digitale della Bibliothèque National de France – Gallica a questo indirizzo.