⌊Attività obbligatoria⌉
Il Museo del Novecento di Milano conserva una consistente collezione di opere del periodo futurista di Boccioni, Balla, Depero, Severini, Carrà, Soffici: nel sito sono visibili riproduzioni di buona qualità (ma senza commenti) di alcuni capolavori, fra cui Forme uniche della continuità nello spazio e Stati d’animo (prima versione) di Boccioni.
Un percorso nelle opere di Boccioni conservate nel Museo milanese si trova in Google Arts & Culture: Umberto Boccioni – Museo del Novecento.
⌊Attività obbligatoria⌉
Nel sito della collezione Peggy Guggenheim di Venezia si possono vedere opere futuriste molto rilevanti, accompagnate da schede di commento. Quelle da consultare sono:
Giacomo Balla, Velocità astratta+rumore, 1913-14
Gino Severini, Mare=Ballerina, 1914
⌊Attività obbligatoria⌉
Un nucleo importantissimo di opere di Umberto Boccioni, fra cui La città sale, La risata, Stati d’animo (seconda versione), sono conservati nel Museum of Modern Art di New York.
Del dipinto La città sale, 1910, è possibile vedere un’immagini a un buon ingrandimento e diverso foto di mostre a cui l’opera è stata esposta nel corso degli anni.
Stesse informazioni sono disponibili per il quadro di Carlo Carrà, I funerali dell’anarchico Galli, 1910-11.
Il MART – Museo d’arte contemporanea di Trento e Rovereto offre una scelta commentata di opere della sua importante collezione, fra cui vanno visionate:
Giacomo Balla, Compenetrazione iridescente n. 4 (studio della luce), 1912-13
Carlo Carrà, Ciò che mi ha detto il tram, 1911
⌊Attività obbligatoria⌉
Sull’artista Fortunato Depero, multiforme inventore nei campi della pittura, della grafica, della decorazione, del teatro, della pubblicità, del gioco, esiste una risorsa di grande rilievo, il sito della Casa d’arte futurista Depero.
Il sito della Casa (che fa parte del MART – Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto) consente uno sguardo d’insieme negli ambienti e negli oggetti d’arte e d’arredo e mette a disposizione
un dizionario di 22 parole, da Automa a Zoo, che consentono di entrare nei tanti temi dell’arte di Depero.
Da questo sito si accede al trailer del film Depero, Rovereto, New York e altre storie, diretto da Nello Correale.