Nell’immagine è riprodotta una sala della mostra Cubism and Abstract Art, tenutasi al Museum of Modern Art di New York nel 1936.
Esplora le aree attive per informazioni sulle opere esposte nella sala: i dati sono tratti dal sito del Moma, che mette a disposizione 74 vedute dell’esposizione, la lista delle opere, il catalogo e altri documenti originali.
Gris
Juan Gris, Ritratto di Pablo Picasso, 1912, conservato ora a Chicago, The Art Institute. Come si legge in basso a destra nella tela, il dipinto è un "Hommage à Picasso", che l'artista spagnolo Juan Gris - arrivato a Parigi nel 1906 - considerò il suo maestro, sviluppando un suo stile analitico geometrico e cristallino.
Piranesi
Giovan Battista Piranesi, tavola 7 delle Carceri, 1745 circa, in prestito al Moma dalla collezione Weyhe Gallery di New York.
L'opera di Piranesi è esposta accanto a tre grafiche di Robert Delaunay, a suggerire un nesso fra le visioni di spazi frammentati e interconnessi del grande incisore e architetto veneto del Settecento e la compenetrazione di monumenti e ambiente circostante fatta da Delaunay (per esempio nella serie dedicata alla Torre Eiffel).
Delaunay Saint-Severin
Robert Delaunay, Saint-Severin, litografia degli anni Venti, da un dipinto del 1909.
Delaunay Torre
Robert Delaunay, disegno a inchiostro della Torre Eiffel, 1910, dalla collezione del Moma, New York.
Delaunay Torre e ruota panoramica
Robert Delaunay, Torre e ruota panoramica, disegno a inchiostro, Collezione Moma, New York.