Costruttivismo. Immagine densa

Vladimir Tatlin, Modello del monumento alla Terza Internazionale, fotografia 1919-20 (dal sito phillips.com)
Esplora l’immagine per informazioni e documentazione

Tatlin, Monumento alla terza Internazionale, 1919-20
Ricostruzione Terza Internazionale

Ricostruzione

In questo video è ripreso un modello del monumento alla Terza Internazionale, progettato da Vladimir Tatlin nel 1919 (dalla retrospettiva al Museum Tinguely di Basilea.

Terza Internazionale

La Terza Internazionale Comunista (Comintern) fu un'associazione, costituita a Mosca nel 1919, che riuniva i partiti comunisti di tutto il mondo.
Tatlin progettò il monumento che avrebbe dovuto essere alto 400 metri, parallelo all'asse terrestre, con all'interno della struttura 4 corpi rotanti a velocità diverse, collegate ai moti dei corpi celesti.  "Il progetto esemplificava la sintesi tra architettura, scultura e pittura, tra i principi di tempo e di spazio che Tatlin aveva già sviluppato nei contro-rilievi" scrive Gabi Scardi in un articolo apparso sul Sole 24 ore nel 2012: "Avrebbe consentito una nuova esperienza dello spazio, e sensazioni probabilmente non lontane da quelle del volo" "Sarebbe stato la sede di un governo giusto e non gerarchico e il fulcro di un nuovo, armonico assetto politico. Non venne costruito per diversi motivi, tra i quali il fatto che la politica culturale governativa era avversa all'arte astratta. Se ne realizzò soltanto un modello alto cinque metri. Ma, considerato da allora in poi simbolo per antonomasia della modernità, oltre che massima espressione del costruttivismo, catalizzò speculazioni e discussioni, fu oggetto di continue rielaborazioni artistiche e continua ancora oggi ad essere evocato ogniqualvolta si ripresenti l'idea di utopia".

 

⌊Torna all’homepage⌉