Giulio Paolini, Giovane che guarda Lorenzo Lotto, 1967, fotografia su tela emulsionata
Esplora l’immagine per informazioni e confronti
Occhi
Giovane che guarda Lorenzo Lotto è una fotografia su tela emulsionata, realizzata da Giulio Paolini nel 1967. Riproduce nelle dimensioni originali il dipinto del pittore veneziano Lorenzo Lotto Ritratto di giovane, conservato agli Uffizi di Firenze.
Come si legge nella scheda dell'opera curata dalla Fondazione Paolini, si tratta della "ricostruzione nello spazio e nel tempo del punto occupato dall'autore (1505) e (ora) dall'osservatore di questo quadro".
"Il quadro si fa specchio mentale di una situazione, perché dà allo spettatore in quel momento l'illusione di trovarsi nella posizione, e quindi nella persona, di Lorenzo Lotto. Non vive quindi come quadro, ma come dichiarazione astratta".
Dipinto di Lotto
L'immagine di confronto riproduce il dipinto dell'artista veneziano Lorenzo Lotto, come appare nella collezione digitale degli Uffizi di Firenze. La scheda dell'opera sottolinea "la rigorosa volumetria del volto", la perizia nel chiaroscuro e "la fossetta del mento aguzzo". Il dipinto è stato datato intorno al 1505-1508 oppure intorno al 1509-10.
Giulio Paolini, nel suo intervento concettuale del 1967, immagina il giovane che posa nel 1505 davanti al pittore.