⌊Attività obbligatoria⌉
Le lettere che il poeta Rainer Maria Rilke (1838-1926) scrive da Parigi alla moglie Clara testimoniano l’impatto che la visita alla mostra retrospettiva su Cézanne al Salon d’Automne ha avuto su di lui. Non si tratta di recensioni critiche, ma di un accostamento progressivo alla comprensione della ricerca del pittore, che Rilke sente come un modello di lavoro creativo, il cui esempio non lo lascerà mai.
Oggi volevo raccontarti un po’ di Cézanne. per quanto riguarda il lavoro, egli affermava di aver vissuto fino ai quarant’anni una vita da bohémien. Che solo a partire dalla conoscenza di Pissarro sarebbe emerso in lui il gusto del lavoro. Ma così grande che per gli ultimi trent’anni della sua vita non ha fatto nient’altro che lavorare. Senza vera gioia, come pare, con una rabbia senza tregua, in dissidio con tutti i suoi lavori, dei quali nessuno gli pareva raggiungere quello che lui riteneva essere la cosa più indispensabile. Quello che lui chiamava la réalization la trovava nei veneziani, che aveva visto precocemente al Louvre (…)
Ogni mattina alle sei era già in piedi, andava al suo studio attraversando la città e rimaneva lì fino alle dieci; poi tornava indietro lungo la stessa via a mangiare, mangiava ed era di nuovo in cammino, spesso proseguiva una mezz’ora oltre il suo studio, “Sur le motif” in una valle, davanti alla quale si levava la montagna della Sainte-Victoire indescrivibile con tutte le sue migliaia di compiti. Là sedeva per ore, occupato a trovare e a intrecciare i “plans” (di cui egli parla sempre di continuo in modo molto singolare quasi con le stesse parole di Rodin)”.
(Lettera di Rilke a Clara, 8 ottobre 1907)
Ma propriamente di Cézanne volevo ancora dire: che mai era ancora apparso prima quanto la pittura si muova per se stessa in mezzo ai colori, quanto li si debba lasciare completamente soli, perché essi possano spiegarsi reciprocamente. Il loro mutuo rapporto: qui sta tutta la pittura.
(Lettera di Rilke a Clara del 21 ottobre 1907)
Le citazioni sono tratte dal libro Paul Cézanne. Quadri da un’esposizione. Parigi 1907. Rainer Maria Rilke (57 dipinti e acquerelli di Paul Cézanne e 33 lettere di Rainer Maria Rilke – Ricostruzione della mostra di Cézanne al Grand Palais a cura di Bettina Kaufmann – Traduzione e postfazione di Franco Rella), JacaBook, 2018