⌊Attività obbligatoria⌉
Dal I al 22 ottobre 1907, il Salon d’Automne, nelle sale del Grand Palais di Parigi, ospita una retrospettiva di 57 opere di Paul Cézanne, prestate da diversi collezionisti. Non sono rimaste fotografie dell’allestimento né un catalogo con immagini, ma tre pagine con la lista dei dipinti e degli acquarelli esposti. L’esposizione ebbe un grande rilievo e creò la fama di “Cézanne come padre della pittura moderna”.
Sulla piattaforma moodle Sapienza, gli studenti e le studentesse del corso trovano un applied game dal titolo Cézanne, quadri da un’esposizione Parigi 1907: alcune delle opere esposte in quella occasione sono riprodotte mescolate a quelle di artisti successivi, che rimasero colpiti dalla ricerca del pittore sulla rappresentazione dello spazio. Chi partecipa è invitato a individuare – in forma anonima – se le immagini proposte sono di Cézanne o di altri.
(La ricostruzione della mostra del 1907 è stata fatta dalla storica dell’arte Bettina Kaufmann e si può leggere la storia della mostra e della sua recezione nel volume Paul Cézanne. quadri da un’esposizione, Parigi 1907. Rainer Maria Rilke, ed. it. Jaca Book, Milano 2018)