⌊Attività facoltativa⌉
“In un modo o in un altro, l’opinione comune tende a riconoscere negli artisti degli esseri straordinari. In questo caso, tuttavia, un tale termine non ha necessariamente un valore positivo. Porta con sé, piuttosto, un senso di alterità, preannuncia la diversità che ci si attende da chi artista viene chiamato, diversità nel comportamento, come nelle abitudini e nel temperamento. Per converso è significativo che quello dell’artista sia l’unico tipo di comportamento deviante che venga in qualche modo celebrato”.
Sono considerazioni dello storico dell’arte Enrico Castelnuovo nella presentazione del libro di Ernst Kris e Otto Kurz, La leggenda dell’artista (1934, 1979, tr. it. G. Niccoli, Boringhieri 1980) che analizza gli stereotipi che accompagnano le biografie degli artisti, dal riconoscimento casuale di un talento precoce alla sregolatezza al tema dell’indissolubile destino fra l’artista e la sua opera.
Partendo da queste considerazioni, su Moodle – in corrispondenza di questa unità didattica – è aperto un Forum dedicato al tema dello stereotipo dell’artista maudit.