Veduta di una sala della mostra “When Attitudes Become Form”, Kunsthalle di Berna, 1969
Esplora le aree attive dell’immagine per informazioni e confronti
Alighiero Boetti
Nella mostra When Attitudes Become Form, organizzata dal critico Harald Szeemann nel 1969 presso la Kunsthalle di Berna, era esposta l'opera dell'artista Alighiero Boetti, dal titolo "Io che prendo il sole a Torino il 19 gennaio 1969".
La sagoma del corpo è fatta di pezzi di cemento a presa rapida plasmati manualmente, su uno di essi è appoggiata una farfalla cavolaia.
Opere
Nell'immagine in bianco e nero si vede riprodotta una sala della Kunsthalle di Berna per la mostra "When Attitudes Become Form" del 1969; nell'immagine a colori di confronto, è visibile la ricostruzione della medesima sala presso la Fondazione Prada, Ca' Corner della Regina, Venezia, nel 2013.
Si vedono le opere di Mario Merz, Robert Morris, Barry Flanagan e Bruce Nauman.
La mostra - il titolo
La mostra "When Attitudes Become Form", allestita nel 1969 alla Kunsthalle di Berna dal critico Harald Szeemann, è stata molto importante per la messa a fuoco delle nuove esperienze in corso negli anni Sessanta, in cui convergevano il concettuale, la land art, la così detta "process-art" e in generale l'idea che il progetto, l'attitudine, l'atteggiamento, fossero non solo più importanti del risultato oggettivo e formale, ma essi stessi costituissero la forma della nuova arte.
La mostra del 1969 è stata ri-allestita a Venezia nel 2013, a cura di Germano Celant, con la ricostruzione - a Ca' Corner della Regina - delle stanze della Kunsthalle di Berna:
nell'immagine di confronto si vede la ricostruzione della sala con l'opera di Boetti nel palazzo veneziano.