La lezione su Botticelli_What’s up?

Nel luglio del 2022 gli attivisti di Ultima generazione hanno protestato agli Uffizi di Firenze incollandosi le mani al vetro che protegge la Primavera del Botticelli. La dimostrazione mirava a denunciare lo sfruttamento di gas e carbone, fonti energetiche considerate dannose per il pianeta ma preferite agli investimenti sulle risorse rinnovabili.

Da Warhol a Van Gogh a Klimt, questo tipo di proteste è divenuto virale tra gli ambientalisti in tutto il mondo. Se l’intento è condivisibile – portare l’attenzione sul ritardo di efficaci politiche per contrastare il cambiamento climatico – le modalità suscitano reazioni opposte: c’è chi sottolinea che non ci sia danno alle opere (vengono spesso scelte opere protette da un vetro) e chi lamenta che siano solo atti di vandalismo, e che il danno lo abbiano i visitatori e il museo, senza reali effetti sulle decisioni dei governi.

Aver scelto La primavera aveva in questo caso anche un’analogia con il tema ambientale. Dopo aver cercato online degli articoli sul tema (qui una sintesi), qual è la tua opinione in merito?

 

[Torna all’homepage]