Father and Son è stato il primo videogioco commissionato da un museo per esplorare giocando la propria collezione. Creato dall’associazione TuoMuseo su richiesta del MANN – Museo archeologico nazionale di Napoli, si tratta di un gioco narrativo in 2D a scorrimento laterale, disegnato a mano, gratuito e giocabile da ogni parte del mondo, sia all’interno del museo (con alcuni approfondimenti per chi è in sede) che da remoto.
In “Father and Son” il protagonista è Michael, un ragazzo sulle tracce di un padre archeologo che non ha mai conosciuto. Quella che comincia come la storia privata del rapporto padre-figlio, diventa una storia universale dove presente e passato sono l’ambientazione del viaggio senza tempo del protagonista. I giocatori di tutto il mondo, anche grazie alla disponibilità della lingua inglese, potranno immergersi in ambientazioni e contesti mozzafiato.
(TuoMuseo)
Il museo partenopeo vanta un’importante collezione di arte pompeiana, ma anche egizia, presente nella trama del videogioco. Scaricando la app troverai le testimonianze dell’arte egizia che incontra Michael nel suo viaggio familiare.