La lezione su Canova_Incontriamo gli artisti

Alla fine di questa unità avremo approfondito i punti salienti della carriera artistica di Canova, ma non solo: egli fu abile diplomatico e imprenditore di successo, capace di pensare anche alla formazione dei giovani artisti con generose donazioni all’accademia di San Luca a Roma. Seguendo la sua biografia incontreremo i personaggi principali della storia del tempo, dai papi Pio VI e Pio VII a Napoleone e la sua numerosa famiglia, da Camillo Borghese, marito di Paolina, a Giorgio IV d’Inghilterra. Un aspetto importante in Canova è la tecnica con cui passa dai bozzetti in argilla ai gessi, e da questi alle statue in marmo.

Cominciamo rispondendo a queste domande: Antonio Canova è uno dei principali artisti del XVIII secolo italiano. Anche senza averlo studiato, scrivi cosa sai su di lui e cosa vorresti sapere utilizzando la tabella KWL (what I know, what I want to know, what I learned). La confronteremo a fine modulo per vedere il percorso fatto.

Ora guarda questo breve video introduttivo di Ovo e leggi questa voce dell’Enciclopedia Treccani per Ragazzi per ripercorrere le principali vicende biografiche e artistiche di Canova.

 

Immagine da Wikipedia.

 

⌊Torna all’homepage⌉