“Journal of Interactive Books è un rivista scientifica internazionale che pubblica saggi e studi originali su carte e libri interattivi, antichi e moderni, di interesse storico, artistico, scientifico e didattico”.
Si presenta così il primo numero di una nuova rivista open access dedicata ai libri movable, che richiedono cioè al lettore di muovere, spostare, attivare degli elementi (dischetti rotanti, linguette, lembi), per godere dell’interezza dei contenuti che vi sono allestiti.
La storia dei libri interattivi – come scrivono i curatori Gianfranco Crupi e Pompeo Vagliani – è lunga e affascinante: una storia che intreccia, nei secoli, la manualistica e il gioco, l’educazione e l’intrattenimento, gli specialismi disciplinari e il pubblico dei bambini, le esperienze del così detto pre-cinema e diverse incursioni d’artista.
Nel 2019, un percorso fra gli esemplari più belli e significativi di questa storia era stato proposto in una mostra articolata in due sedi, una a Roma, presso l’Istituto Centrale per la Grafica nelle sale di via della Stamperia e l’altra a Torino presso il MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia) nel Palazzo Barolo: il titolo di quella mostra apripista era Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia deli libri animati dalla carta alle app (art-usi ne ha parlato qui).
Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, le ricerche sul tema sono confluite nel convegno Pop-APP. International Conference on the description, conservation and use of movable books, svoltosi dal 16 al 19 febbraio del 2021 e ora il primo numero della rivista – uscito nella data giocosa per antonomasia del primo aprile (2022) – mette a disposizione gli atti.
L’indice del numero mostra le direzioni delle ricerche in corso, con focus sulla conservazione e il restauro, l’archiviazione e la catalogazione degli esemplari, il collezionismo, i contesti produttivi e la rilevanza storica, la vitalità del concept interattivo e il suo evolversi in media non cartacei.
E molto altro, a disposizione ad accesso aperto a questo indirizzo: Journal of Interactive Books.
(as)