- Cosa dice Van Gogh de I mangiatori di patate
Sul sito Van Gogh Worldwide, creato con il RKD – Netherlands Institute for Art History e il Kröller-Müller Museum, confluiscono le informazioni finora note sull’artista e la sua opera, provenienti da collezioni e istituzioni museali, e con una mappatura di dove si possono vedere le opere dell’artista nel mondo (lavoro in progress).
Nella pagina dedicata al dipinto nota che sono indicati nella data anche i mesi. Scorrendo più in basso ci sono le lettere di Van Gogh in cui si parla di questo dipinto. Cerca fra le lettere scritte nei mesi corrispondenti alla realizzazione cosa scrive l’artista (in inglese il titolo dell’opera è Potato eaters).
- I girasoli, anche per saper pronunciare Van Gogh in olandese
Sulla piattaforma Google Arts&Culture guarda questo video (sottotitolato in inglese) del museo Van Gogh di Amsterdam. Oltre a fare attenzione alla lettura dell’opera, ascolta: il nome dell’artista è pronunciato più volte in olandese, la sua lingua madre. Sai ripetere la pronuncia?
Guarda ora questa lettera scritta dall’artista, sul sito Van Gogh letters; dove trovi il riferimento ai girasoli (in inglese Sunflowers)?
- A spasso ne La camera da letto di Vincent
Emanuela Pulvirenti, professoressa di Storia dell’arte e autrice del sito Didatticarte.it, fa una passeggiata nella camera da letto di Van Gogh ad Arles, esplorandone gli elementi. Guarda qui il video.
- La Notte stellata
Sulla piattaforma Google Arts&Culture possiamo entrare in modalità realtà virtuale nella stanza del Moma, il Museum of Modern Art di New York, dove il dipinto è conservato. Clicca sul link per vedere l’opera nella sua collocazione attuale, con le reali dimensioni, e scoprirne i ‘vicini’ di casa. Quando un giorno saremo di fronte alla tela originale, avremo costruito un bagaglio di esperienze legate all’opera e sarà come incontrare una nostra conoscenza.
Si dice che Van Gogh abbia anticipato l’espressionismo. Confronta queste pennellate con quelle di Munch o di un artista come Kirchner. Trovi delle somiglianze/differenze?
- E in Italia? Ci sono delle opere di Van Gogh anche nel nostro Paese, scopri dove.
-Nel 1988 la Galleria nazionale di Roma organizzò una storica mostra antologica sull’artista. Da qui puoi vedere l’incredibile affluenza di pubblico e i materiali realizzati (inviti, catalogo, recensioni, ecc.). Anche se la mostra è finita, possiamo vedere ancora oggi le opere del museo:
Il giardiniere
Leggi qui il breve testo e cerca di capire perché Van Gogh dipinge così tanti ritratti e autoritratti. C’è un autoritratto più famoso degli altri?
L’Arlesiana
Esplora nel dettaglio le pennellate del dipinto. Sai descriverle con degli aggettivi?
-Nei musei della Città del Vaticano c’è una bella collezione di arte contemporanea dove un Van Gogh non poteva mancare! La tela rappresenta un soggetto religioso, insolito ma non così tanto come si potrebbe credere. Tra i tanti mestieri che ha svolto l’artista, ne ricordi uno legato alla religione? (aiutati con la timeline).
-Infine, a Milano puoi andare alla Galleria d’arte moderna a vedere Les bretonnes et le Pardon à Pont Aven (scorri le opere fino a Van Gogh). È un dipinto diverso da quelli più famosi, è precedente o successivo? Aiutati con la timeline per capire l’evoluzione dello stile di Van Gogh nel breve periodo di attività come pittore.