Espressionismo. Immagine densa

La fotografia mostra una sala della galerie Ernst Arnold di Dresda dove, nel 1910, si tenne una mostra del gruppo Die Brücke, con opere di Kirchner, Pechstein, Heckel.
Esplora le tre aree attive dell’immagine per informazioni sulle opere e sul catalogo

Mostra Die Brücke 1910: esplora l’immagine per entrare nei dettagli
Kirchner, Marzella Kirchner-Pechstein Kirchner - Pechstein

Kirchner, Marzella

In questa foto è ripresa una sala della mostra del gruppo "Die Brücke " alla galleria Ernst Arnold a Dresda, tenutasi nel settembre 1910. Una delle opere visibili è Marzella, di Ernst Ludwig Kirchner, conservata attualmente al Moderna Museet di Stoccolma.
Il catalogo della mostra presenta una particolarità: ogni artista fu invitato a interpretare attraverso un'incisione l'opera di un collega.
In questo caso, il dipinto di Kirchner fu disegnato e inciso da un altro esponente del gruppo Die Brucke, Erich Heckel.
Nelle immagini di confronto, a sinistra il dipinto di Kirchner, a destra la pagina del catalogo (1910).

Kirchner-Pechstein

Il quadro sopra il camino è Tanz (Danza) di Ludwig Kirchner.
Nell'immagine di confronto è riportata una pagina del catalogo della mostra, in cui le opere esposte non sono fotografate, ma interpretate graficamente dagli artisti del gruppo del Ponte: ogni artista scelse l'opera di un collega e la rese attraverso una xilografia (per questo il soggetto appare rovesciato).
In questo caso, il quadro di Kirchner è inciso da Max Pechstein.

Kirchner - Pechstein

La mostra degli artisti del gruppo Die Brücke a Dresda presso la Galerie Ernst Arnold nel 1910 fu importante per la storia dell'espressionismo, riunendo i maggiori esponenti, Kirchner, Pechstein, Heckel, Schmidt-Rottluff.
Il catalogo, edito dal gallerista, presenta un concept particolare: ogni partecipante alla mostra scelse l'opera di un collega, la disegnò e la incise su legno.
La riduzione grafica fa emergere interessanti affinità nello stile.

 

⌊Torna all’homepage⌉