⌊Attività obbligatoria⌉
Nel 2002, il Touring Club Italiano realizzò una mostra a Roma (Complesso Monumentale di San Michele a Ripa, ex Carcere di Carlo Fontana), dal titolo Metafisica costruita. La Città di fondazione degli anni Trenta dall’Italia all’Oltremare.
Una scelta di fotografie testimoniava l’edificazione di città e insediamenti urbani, nel corso degli anni Trenta del ‘900, in Italia e nelle colonie d’oltremare.
Perché si parla di Metafisica costruita a proposito di città come Latina (Littoria 1932), Pontinia (1934), Sabaudia (1934), Aprilia (1935), e volendo anche della Città Universitaria di Roma La Sapienza (1935) e di alcuni tratti dell’EUR?
“L’architettura delle città di fondazione degli anni Trenta sembra realizzare al vero, in mattoni e travertino, le ambientazioni urbane che vent’anni prima, tra il 1909 e il 1918, Giorgio de Chirico aveva genialmente dipinto nei suoi quadri metafisici, le celeberrime Piazze d’Italia” – si legge nella presentazione della mostra. “Sullo sfondo di porticati che stampano a terra ombre lunghe e misteriose, si respira un’atmosfera irresistibilmente analoga di straniamento e di sospensione, di smarrimento e di attesa”.
Su questo tema, per studenti e studentesse Sapienza, è aperto un Forum di discussione e ricerca su Moodle in corrispondenza dell’Unità didattica Metafisica.