Macchiaioli (e ‘800 italiano). Letture in rete

⌊Attività obbligatoria⌉

Una selezione di opere commentate di Giovanni Fattori si può leggere nella sezione Art History della rivista “Art e Dossier” (Giunti editore):
Giovanni Fattori


 

⌊Attività obbligatoria⌉

Il Mart di Trento-Rovereto nel 2018 ha ospitato la mostra Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti, a cura di Alessandra Tiddia: a questo indirizzo notizie sulla mostra e un video del percorso espositivo, con immagini dei dipinti di De Nittis, Fattori, Previati.

 


⌊Attività obbligatoria⌉

La Galleria comunale d’arte moderna di Torino (Gam) ha dedicato nel 2019 una importante mostra ai Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità, a cura di Cristina Acidini, Virginia Bertone.
I dipinti esposti (di Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Cristiano Banti, Odoardo Borrani), oltre a essere contestualizzati nel clima del Risorgimento italiano (Il risorgimento a colori, rivoluzione politica e artistica) e della cultura letteraria (Verità e realtà in pittura e letteratura), 
dialogavano con la collezione della Galleria torinese, dove sono conservati i paesaggi di Antonio Fontanesi, gli artisti piemontesi della Scuola di Rivara, i liguri della Scuola dei Grigi. 


⌊Torna all’homepage⌉