⌊Attività obbligatoria⌉
Il sito del Museo D’Orsay offre approfondimenti delle diverse tecniche utilizzate da Edgar Degas, mettendo in luce i suoi interessi specifici, per esempio per la scultura: il rapporto fra gli originali in cera e altri materiali modellati dall’artista e i bronzi ricavati dopo la sua morte;
per la fotografia: l’interesse di Degas per l’illuminazione indiretta, il chiaroscuro, la “regia” del set fotografico in cui faceva posare amici, colleghi, modelle.
Le opere da visionare sono:
Pittura
La famiglia Bellelli, 1858-67
L’orchestra dell’Opéra, 1870 circa
L’assenzio, 1875-76
Le stiratrici, 1884-86
Scultura
Cavallo fermo, bronzo realizzato postumo 1921-31
Fotografia
Ritratto allo specchio d’Henry Lerolle e delle sue figlie, Yvonne e Christine, 1895-96
Arti grafiche
La tinozza, 1886, pastello su cartone
⌊Attività obbligatoria⌉
Al Metropolitan Museum of New York, è visibile il Ritratto della signora Valpinçon accanto ai fiori, 1865, dalla posa apparentemente casuale e decentrata.
Nel Musée des Beaux-Arts della città di Pau è conservato lo straordinario Mercato del cotone a New Orleans, 1873, dipinto durante il soggiorno di Degas in Louisiana, ospite del ramo americano della famiglia materna: a questo link dettagli ingranditi e un commento sul contesto dell’opera.
Nel sito del Museo Pushkin di Mosca – che possiede un nucleo importante di opere impressioniste provenienti dalle collezioni dei mercanti Sergej Ščukin e Ivan Morozov – le opere di Edgar Degas sono riprodotte e commentate accanto a quelle del collega Edouard Manet.
Qui il link alla veduta di una sala e alle immagini, fra cui La ballerina in posa dal fotografo, 1875 e il pastello Esercizio di cavalli da corsa, 1880 ca.