Jean-François Millet, La primavera (Le Printemps), 1868-1873, Parigi, Musée D’Orsay
Esplora l’immagine per approfondirne significati e contesto
Il tema stagionale
La Primavera fa parte di una serie di dipinti dedicati alle quattro stagioni (un tema che fu trattato nel Seicento da Poussin), commissionati al pittore dal mecenate Frédéric Hartmann.
Millet lavorò alla serie, a intermittenza, dal 1868 al 1874 circa (sarebbe morto l'anno successivo). Ecco qui accostate le altre tele del ciclo delle stagioni: L'Estate (Museum of Fine Arts, Boston), L'Autunno (Metropolitan Museum, New York) e una probabile versione dell'Inverno (National Museum of Wales, Cardiff) secondo la scheda del Musée D'Orsay; altri ritengono che l'Inverno sia rimasto incompiuto e corrisponda al dipinto Solitude del Philadelphia Museum of Art.
Arcobaleno
Una ricerca iconografica delle rappresentazioni dell'arcobaleno nella pittura moderna dà come risultato decine di dipinti (si può fare una prova con il motore di ricerca di Bridgeman Images): fra quelli che si incontrano in questo corso ci sono Turner e Constable e, indietro nel tempo, i paesaggisti olandesi. Tutti riferimenti importanti per comprendere la scuola di Barbizon e in particolare Millet, che cattura questo fenomeno ottico con una tecnica affine a quella di Monet, Bazille e Renoir cha "a quell'epoca, prima di essere indicati col nome di Impressionisti, frequentavano la foresta di Fontainbleau" (D'Orsay).