Mostra Die Brücke 1910: esplora l’immagine per entrare nei dettagli
Kirchner, Marzella Kirchner-Pechstein Kirchner - Pechstein

Kirchner, Marzella

In questa foto è ripresa una sala della mostra del gruppo "Die Brücke " alla galleria Ernst Arnold a Dresda, tenutasi nel settembre 1910. Una delle opere visibili è Marzella, di Ernst Ludwig Kirchner, conservata attualmente al Moderna Museet di Stoccolma.
Il catalogo della mostra presenta una particolarità: ogni artista fu invitato a interpretare attraverso un'incisione l'opera di un collega.
In questo caso, il dipinto di Kirchner fu disegnato e inciso da un altro esponente del gruppo Die Brucke, Erich Heckel.
Nelle immagini di confronto, a sinistra il dipinto di Kirchner, a destra la pagina del catalogo (1910).

Kirchner-Pechstein

Il quadro sopra il camino è Tanz (Danza) di Ludwig Kirchner.
Nell'immagine di confronto è riportata una pagina del catalogo della mostra, in cui le opere esposte non sono fotografate, ma interpretate graficamente dagli artisti del gruppo del Ponte: ogni artista scelse l'opera di un collega e la rese attraverso una xilografia (per questo il soggetto appare rovesciato).
In questo caso, il quadro di Kirchner è inciso da Max Pechstein.

Kirchner - Pechstein

La mostra degli artisti del gruppo Die Brücke a Dresda presso la Galerie Ernst Arnold nel 1910 fu importante per la storia dell'espressionismo, riunendo i maggiori esponenti, Kirchner, Pechstein, Heckel, Schmidt-Rottluff.
Il catalogo, edito dal gallerista, presenta un concept particolare: ogni partecipante alla mostra scelse l'opera di un collega, la disegnò e la incise su legno.
La riduzione grafica fa emergere interessanti affinità nello stile.