Per ogni Unità didattica, si trovano delle proposte di interazione ludica: si tratta di così detti “applied games” o “serious games”, che usano dei meccanismi tipici del gioco per coinvolgere chi partecipa, nella prospettiva del “game-based learning” (formazione basata su dinamiche ludiche).
Alcuni di questi giochi derivano da esperienze condotte dalla docente del corso in mostre e musei, festival culturali, riviste in rete, social network; e altri vengono direttamente dalla fantasia degli artisti (da Duchamp a Fluxus).
Una tipologia particolare di giochi proposti invita a valutare – su una scala di risposte – la propria opinione riguardo l’appartenenza di un’opera a una determinata corrente; il sondaggio è anonimo, non prevede risposte più giuste di altre e mira a indagare insieme la percezione di alcuni concetti, come “realismo”, “classico”, “astratto” ecc.
In questa sezione, sono talvolta suggeriti dei giochi (giochi da tavolo, libri-gioco, videogame, applicazioni) che hanno a che fare con l’argomento trattato nell’Unità didattica; giochi ideati da artisti e discussioni su temi che collegano la cultura ludica e la storia dell’arte contemporanea (Forum di moodle).