Testi e immagini presenti in queste pagine sono destinati a un uso didattico. Per quanto possibile si è fatto ricorso a materiali valutati di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, si prega di comunicarlo a antonella.sbrillieletti (@) uniroma1.it
Credits: progetto, contenuti e interazioni Antonella Sbrilli; layout, grafica, edtech Paolo De Gasperis; assistenza elearning e video Lorenzo Fiorini
Surrealismo
Unità numero:
Argomenti:
Tag:Breton, Dalí, Ernst, gioco, Magritte, Miró, psicoanalisi, sogno, Surrealismo
Competenze e verifiche:
Saper collocare i maggiori protagonisti del Surrealismo in relazione al contesto storico (gli anni ’20 e ’30) e culturale (la psicoanalisi, il cinema); aver letto il manifesto del 1924 e aver preso visione di alcune delle riviste surrealiste segnalate; aver compreso l’importanza del gioco (con parole, immagini, oggetti, significati) nell’attività creativa dei Surrealisti.