⌊Attività obbligatoria⌉
Molte delle opere relative a questa Unità didattica si possono visitare nel Musée D’Orsay di Parigi, il cui sito offre schede di lettura, materiali fotografici, notizie su tecniche, restauri, vendite ecc.
Nella sezione Les collections del sito del Museo, scrivendo Courbet nella stringa di ricerca si accede alle schede di numerose opere, fra dipinti e disegni, fra cui il capolavoro esposto nel 1855 al Padiglione del Realismo:
L’Atelier du peintre. Allégorie réelle déterminant une phase de sept années de ma vie artistique et morale [L’Atelier del pittore. Allegoria reale che determina una fase di sette anni della mia vita artistica e morale].
⌊Attività obbligatoria⌉
Per Honoré Daumier, la ricerca produce schede commentate di dipinti e di sculture, derivate dalle litografie dell’artista: un esempio è il bronzetto caricaturale Ratapoil del 1851.
Un’altra opera da visionare è La lavandaia (1863)
⌊Attività obbligatoria⌉
Le riproduzioni di altri capolavori di Courbet si trovano, accompagnate da informazioni e commenti, nel sito del Petit Palais di Parigi: fra di essi
Courbet au chien noir 1842-44
Le Sommeil 1866
Les Demoiselles du bord de la Seine (eté) 1857
⌊Attività obbligatoria⌉
Il Musée Courbet nella città di Ornans – che conserva poche opere dell’artista – ha un sito che racconta i luoghi e l’ambiente familiare al pittore.
⌊Attività obbligatoria⌉
Nella Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma (viale Belle Arti) è conservato il dipinto di Courbet del 1867 Bracconieri nella neve, qui una scheda commentata.