Lezioni in tivvù. Su Rai Scuola la didattica a distanza arriva a tutti

Da qualche giorno sono in onda, sul canale Rai Scuola, 146 del digitale terrestre, le lezioni tenute da docenti ed esperti di chiara fama nell’ambito del progetto MIUR – RAI La scuola in tivù, a cui ha partecipato anche Maria Stella Bottai, una delle curatrici di Art’usi, con alcune lezioni di arte moderna e contemporanea.
Il programma – in questo periodo di sospensione delle lezioni in aula – vuole facilitare lo studio degli studenti con uno strumento presente in quasi tutte le case, la televisione, in grado di raggiungere anche coloro che per problemi di connessione non riescano a seguire con continuità la didattica a distanza. Un importante sforzo in questa delicata fase di passaggio e di trasformazione della didattica.
Le lezioni da 30 minuti sono suddivise in tre clip, con un occhio particolare all’esame di Stato e ai collegamenti multidisciplinari previsti per l’orale.

Tra le materie già presenti: latino e greco, matematica, storia dell’arte, filosofia, geografia, grafica, scienze umane, tedesco, discipline plastiche e scultoree, astronomia ecc.

Ogni giorno viene trasmesso un programma diverso, con repliche nel pomeriggio.
Qui l’orario aggiornato di volta in volta.

Come esempio ecco il programma di mercoledì 22 aprile

MERCOLEDI’ 22 APRILE 2020

Ore 09.30 e ore 14.30
Lezioni di Astronomia/  Astrofisica – La materia oscura

Ore 10.30 e ore 15.30
Lezioni di Latino e Greco – Il teatro nel mondo antico.

Ore 13.00 e ore 18.00
Lezioni di Storia dell’arte – Il Futurismo. Dinamismo è bellezza.

Buona tele-visione!